Comune di Lumino - torna alla homepage
Casella postale 157
6533 Lumino
T 091 829 12 64
F 091 829 30 27
Ccp 65-549-8

Orari di cancelleria
Da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.00
(Lunedì pom. chiuso)

email info@lumino.ch
Area riservata ai consiglieri comunali

accedi accedi     



immagine Cenni storici
Dove sono:   Home  >  Città dell'energia: Impianto fotovoltaico palestra
Città dell'energia
Impianto fotovoltaico palestra comunale Lumino

Nella mappatura solare pubblicata sul sito del cantone Ticino www.ti.ch/oasi il tetto dello stabile Palazzo patriziale/Palestra comunale risulta avere un irraggiamento solare da "ottimo" a "buono".
In particolare i tetti piani sono giudicati interessanti per la posa di pannelli solari se sono di recente costruzione oppure, nel caso di edifici più vetusti, se hanno subito degli interventi di manutenzione nel corso degli ultimi anni. Questo perché non occorrerà in futuro dover procedere alla rimozione dei moduli per eseguire eventuali lavori manutentivi al tetto.
Nel 2007 si è proceduto al rifacimento dell'impermeabilizzazione del tetto dello stabile sul lato palestra ed inoltre è stato posato un isolante termico supplementare.
Il tetto piano è ricoperto con ghiaia, la quale viene utilizzata come zavorra per la posa dell'impianto oltre che a garantire l'incombustibilità.
Visto quanto sopra il tetto in questione è risultato essere particolarmente interessante per la posa di pannelli solari.
Il fotovoltaico offre buoni rendimenti in termini di energia anche quando i moduli non vengono irraggiati direttamente ma ricevono unicamente la luce; altri fattori da considerare nella valutazione sono l'inclinazione conferita al modulo ed il suo orientamento rispetto al sud.
Per quanto concerne questo impianto l'inclinazione dei moduli è di 10°, il che permette di sfruttare una buona condizione d'irraggiamento, a cui si aggiunge anche un buon effetto autopulente grazie allo scorrimento della pioggia sul modulo, allontanando quegli elementi di sporcizia quali pollini primaverili, polveri, foglie, ecc. che si possono depositare sul vetro.
l'impianto fotovoltaico copre tutto lo spazio disponibile, lasciando solo i passaggi per le "linee vita" utilizzati durante le manutenzioni, con 90 moduli fotovoltaici disposti parallelamente al perimetro del tetto per una superficie di 149 metri quadrati e con un orientamento di 18° sud-est.
Il modulo installato è stato prodotto in Ticino dalla ditta Sunange di Balerna (il luogo di fabbricazione dei pannelli è stato un elemento determinate nella scelta della ditta fornitrice) per ed ha una potenza di 23,85 Kwp. La produzione annua di energia elettrica è pari a circa 25'000 Kwh.
l'impianto fotovoltaico non richiede particolari manutenzioni, tuttavia si compone di parti elettriche che, come ogni altro apparecchio, va mantenuto in piena efficienza e sicurezza.
La manutenzione si suddivide in due aspetti, uno legato al miglior sfruttamento dell'energia solare ed uno legato alla sicurezza elettrica e meccanica.
Normalmente un intervento all'anno è sufficiente a garantirne il buon funzionamento, il cui costo può essere stimato in CHF 1'000.- (per la pulizia ed eventuale intervento sui moduli che beneficiano comunque di una garanzia di 5 anni).
Il costo complessivo dell'impianto attualmente in esercizio si aggira attorno a CHF 80'000.- e la produzione di energia permette di ammortizzare i costi d'investimento in circa 14 anni.

Panoramica dell'impianto